Human Social Network Analysis

Home Servizi Human Social Network Analysis

L’analisi delle reti sociali si differenzia dalla ricerca sociale mainstream per l’attenzione posta sull’influenza della relazione sociale sul comportamento collettivo.
L’approccio della SNA è basato sul concetto intuitivo che il pattern dei legami sociali nei quali gli attori sono inseriti abbia per questi conseguenze determinanti. Il tentativo è quello di scoprire schemi riconducibili a strutture relazionali, di determinare le condizioni di origine e di rilevarne le conseguenze per l’azione. Da questa prospettiva, la struttura sociale è assunta come un modello persistente di relazioni fra posizioni sociali (Laumann e Pappi) e si configura attraverso networks ovvero insieme di nodi (o membri del sistema sociale) e come insieme di legami che indicano le loro interconnessioni (Wellman e Berkowitz). Riprendendo la metafora delle cerchie social iproposta da Georg Simmel, possiamo dire che la SNA vede gli attori muoversi tra spazi sociali generati dall’intersecazione dei diversi ambiti relazionali in ognuno dei quali il soggetto gioca ruoli sociali differenziati e assume posizioni diverse.

Oggi la maggior parte degli strumenti utilizzati per realizzare la SNA non ha un’anima, ma si basano sul lavoro di software che analizzano utilizzando delle semplificazioni alle volte grossolane. La nostra Human Social Network Analysis si basa sul lavoro delle macchine, ma anche sull’imprescindibile apporto di antropologi e sociologi che danno un taglio più realistico nella comprensione ed interpretazione delle reto sociali.
Il tutto viene agevolato da un servizio di cura e gestione critica dei contenuti che vengono raccolti, campionati e restituiti secondo gli usi specifici che se ne vuole fare. Il provcesso a cui tendiamo è il passaggio dai Big Data alla Smaller Analysys.
Tutta la nostra strategia di comunicazione parte da un’analisi precisa degli stili di consumo delle tribù di riferimento.

La nostra attività di ascolto e analisi e strutturata dalle seguenti attività:

  • Community detection;
  • Cultural insight discover;
  • Cultural identity discover;
  • Trend watching;
  • Brand reputation;
  • Communication evaluation.

I risultati della nostra analisi saranno utili a orientare le conversazioni, alimentare l’immagine che vorremo dare del prodotto, legarla ad un particolare stato emozionale in modo da poter sedurre in maniera determinata i pubblici individuati come sensibili al tipo di messaggio da veicolare.