PROJECT

Picerno Racconta

Tipo di attività

Cliente

Picerno Racconta è un percorso di scoperta tra storia e immaginazione, tra insediamento urbano e boschi tra tecnologia e rappresentazione umana.

Il silenzio solenne, la natura rigogliosa, la luce che avvicinava la terra al cielo ti accoglieranno, così come abbiamo immaginato e raccontato, abbiano accolto Gugliemlo da Vercelli, l’anacoreta che si narra fu artefice di opere straordinarie e che oggi è il protagonista principale che, nell’ipogeo della chiesa del Salvatore, accoglie i visitatori.

Nella parte più moderna della Chiesa, invece, emozioni di fronte al suggestivo Polittico, riprodotto con una proiezione ad alta fedeltà. Poi, girando lo sguardo, nel teatro ottico, la storia e l’orgoglio del 1799, quando Picerno, la Leonessa della Basilicata, lottò strenuamente e sacrificò 70 suoi concittadini nel nome della libertà. Repubblica, raccontata da un contadino che fu testimone di quella “fin ro munn”.

Altri Lavori

Basilicata Open Space

Basilicata Openspace è una struttura polifunzionale con aree museali, spazi per l’informazione turistica, sale per esposizioni ed eventi. Collocata al piano terra dello storico Palazzo

SCOPRI »

Open Radical Collaboration

Due giorni intensi, immersi nella ricerca delle domande giuste attraverso l’utilizzo dei corretti metodi di raccolta e analisi dei dati. È stato questo, in definitiva,

SCOPRI »